Un percorso formativo internazionale dall’Infanzia ai Licei – scoprilo all’Open Day!

COMUNICATO STAMPA

 Un percorso formativo internazionale dalla Scuola dell’Infanzia ai Licei

23-24 novembre: Open Days degli Istituti Filippin – La Salle International Campus a Pieve del Grappa

 

L’appuntamento è per sabato 23 e domenica 24 novembre, dalle 14.00 alle 18.00 con gli Open Days degli Istituti Filippin – La Salle International Campus: due pomeriggi per conoscere il campus di Pieve del Grappa (TV), 30.600 mq di strutture dedicate all’attività didattica, allo sport, al college.

Saranno gli insegnanti, gli ex allievi e gli stessi studenti che accoglieranno genitori e figli presentando l’ampia offerta formativa della scuola con possibilità di convitto, cha va dall’Infanzia ai Licei.

Una Scuola Globale.

Una proposta attenta alla formazione linguistica e internazionale, allo sviluppo della creatività, dell’immaginazione e della capacità innovativa degli studenti, senza mai dimenticare la dimensione globale e digitale in cui viviamo.

Essere cittadini globali, – precisa il Direttore Prof. Sileno Rampadocomprendere le forze che uniscono il mondo a una velocità accelerata ed essere capaci di operare concretamente oltre i confini di una singola nazione: questa è la sfida cui tende oggi il nostro Istituto, forte della lunga tradizione pedagogica lasalliana, di una fitta rete di relazioni internazionali e della sua continua ricerca didattica ed educativa. La nostra è una scuola cattolica e, più propriamente, lasalliana. La missione educativa è svolta dalla comunità degli insegnanti (religiosi e laici), degli operatori della scuola, dei ragazzi e delle famiglie. Suo fulcro è il giovane nella sua peculiarità e integralità. I valori tipici che la scuola lasalliana vive e propone a tutti coloro che la frequentano, sono il senso della dignità umana, l’educazione alla giustizia, alla pace e alla fraternità, lo sviluppo dello spirito critico, dell’autonomia responsabile e dell’equilibrio personale.

I ragazzi al centro del progetto formativo.

Con questa mission educativa, il campus, situato nel cuore della pedemontana, può accogliere bambini dai 3 anni accompagnandoli sino alla maggiore età. Forti dei valori che hanno caratterizzato gli Istituti Filippin negli oltre novant’anni di storia, tutte le proposte formative mettono al centro i ragazzi per seguirli con cura e attenzione quotidiana in un percorso di dialogo con il mondo e di orientamento verso il futuro cercando di essere un punto di riferimento per loro e per le famiglie.

Un percorso internazionale: l’attenzione per le lingue.

Gli Istituti Filippin hanno consolidato un sistema formativo che sin dalla Scuola dell’infanzia fa respirare ai propri allievi lo spirito internazionale che li anima. Inoltre, il La Salle International Campus è accreditato EDEXCEL ACADEMIC QUALIFICATION CENTRE e prepara gli allievi a sostenere gli esami internazionali.

La Scuola dell’Infanzia Internazionale è infatti una scuola bilingue con insegnanti madrelingua. L’insegnamento quotidiano della lingua inglese avviene in forma attiva e giocosa, in modo spontaneo e naturale all’interno della programmazione, nei progetti e nei laboratori.

Alla Scuola Primaria Internazionale l’inglese si svolge in sezione per piccoli gruppi; le ore di inglese settimanali sono 7. Questo permette alle docenti madrelingua di ampliare l’offerta formativa attraverso il progetto CLIL (Content and Language Integrated Learning) ovvero l’apprendimento di altre materie in lingua inglese e laboratori e teatro in lingua, condivisioni di esperienze con studenti americani (CIMBA), collegamenti in video conference con scuole in Inghilterra.

Particolare rilevanza viene data all’aspetto internazionale anche alla Scuola Secondaria di Primo Grado Internazionale con 7 ore di Lingua Inglese alla settimana e 2 di Lingua Spagnola. L’Inglese è ulteriormente presente con altre 4 attività: le certificazioni KET (2ª media) e PET (3ª media), il basket in Inglese con gli studenti americani del CIMBA, la partecipazione a soggiorni di studio estivi residenziali nella regione britannica per il perfezionamento della lingua.

Per il biennio e triennio dei Licei le possibilità formative linguistiche sono ancora maggiori: Certificazioni Linguistiche, Doppio Diploma Italia-Usa, Doppio Diploma Italo-Britannico IGCSE – A LEVEL, Global Lessons, Stage Linguistici e Study Abroad.

Tra questi si segnalano il Progetto Doppio Diploma Italo-Americano. Una nuova opportunità per gli studenti che consiste nell’ottenere insieme maturità italiana e high school americana e che apre le porte a tutte le università anglofone. Nei corsi di studi degli Istituti Filippin, grazie ad un accordo con la statunitense Mater Academy Schools, i ragazzi studiano sei materie in più che permettono loro di raggiungere il diploma statunitense in modo innovativo, flessibile e rigoroso, garantendo gli standard dei migliori college e acquisendo i più alti livelli di competenza per un mercato del lavoro globalizzato.

Un’altra innovativa occasione è costituita dal Doppio Diploma Italo-Britannico IGCSE – A LEVEL, riconosciuto in tutti i paesi anglofoni e in un sempre più crescente numero di Stati: dall’estremo Oriente al continente Americano. I nostri Licei preparano gli allievi del biennio a sostenere gli esami internazionali IGCSE, versione internazionale del General Certificate of Secondary Education (GCSE), che gli studenti britannici conseguono dopo aver frequentato il primo biennio di studi nella scuola superiore. Preparano inoltre gli allievi del triennio a sostenere gli A LEVEL, vera e propria maturità britannica.

 

Le esperienze all’estero.

Grazie alle relazioni con gli istituti della rete internazionale lasalliana – più di 70 sedi sparse nel mondo – sono state definite programmazioni per le attività linguistiche e internazionali potenziando le lingue fin dalla Scuola dell’Infanzia e offrendo un nuovo ventaglio di opportunità formative all’estero per gli allievi che frequentano i Licei.

L’innovativa esperienza del Global Advantage Program permette agli studenti del triennio liceale di attivare uno scambio linguistico e culturale con ragazzi provenienti da USA, Argentina, Irlanda e Austria. Per una durata complessiva di sei settimane, i ragazzi hanno l’opportunità di vivere una scuola e tante realtà diverse, incontrare persone e testare luoghi differenti dalla quotidianità, il tutto ovviamente immersi nella continua pratica linguistica. Sempre gli studenti del triennio possono scegliere di vivere l’esperienza SGD Abroad che si differenzia dagli altri scambi linguistici per il fine che lo contraddistingue, ovvero la collaborazione e l’azione nelle aree disagiate del mondo. Gli studenti che si affacciano a questa esperienza, hanno la volontà e l’opportunità di studiare realtà del mondo che sono in difficoltà, attraverso particolari lezioni e meeting on line, ma, soprattutto, con l’attività di volontariato presso strutture umanitarie di tradizione Lasalliana.

La scuola del dialogo, didattica innovativa.

Le metodologie d’insegnamento tendono ad una maggior comprensione dei processi individuali di apprendimento dei ragazzi e delle dinamiche di gruppo che si innescano in una classe. Si inseriscono così in un panorama più ampio, di una didattica che persegue oltre allo svolgimento dei programmi anche altri obiettivi formativi, dal benessere emotivo degli alunni ad un maggior confronto con gli insegnanti. Il dialogo è inteso come uno strumento esperenziale conoscitivo che permette il confronto tra interpretazioni diverse, prodotte da individui diversi a partire da assunti diversi. Lo scopo è quello di stimolare la produzione di nuove interpretazioni legate al cambiamento del modo in cui la realtà viene percepita.

Per favorire una didattica laboratoriale e specialistica per singole discipline, al liceo è partito il Progetto Didattica in Movimento: aule organizzate per materie e studenti che si spostano al cambio dell’ora. Grazie ad arredi variabili e funzionali, l’organizzazione dello spazio fisico si adatta al bisogno educativo dei ragazzi e della disciplina, al fine di mantenere un continuo dialogo tra insegnanti e studenti.

 

Il FabLab: lo spazio dei makers.

Sperimentare la tecnologia 3D. Gli studenti dell’Istituto Filippin – La Salle International Campus hanno a disposizione un vero e proprio FabLab – riconosciuto dalla rete mondiale dei FabLab – in cui sviluppare progetti innovativi. Gli studenti possono sperimentare direttamente – dalla teoria alla pratica – in un vero e proprio laboratorio di tecnologie innovative per modellazione, stampa 3D e robotica grazie all’uso di computer, software, schede elettroniche Arduino e stampante 3D. Dal 2018 gli Istituti Filippin sono ufficialmente un centro Cisco Networking Academy che offre un programma completo di formazione e fornisce le competenze digitali di base e avanzate richieste dalle aziende.

 

Un Liceo per tutti.

I nostri Licei Internazionali propongono un Curriculum Globale, che accompagna i ragazzi ad operare concretamente oltre i confini delle loro individuali realtà. Si sviluppano in due diverse aree, quella della Scienza e dell’Innovazione e quella Umanistico-Linguistica, articolate in tre opzioni: Liceo Scientifico (ricerca scientifica e laboratori), Liceo Scientifico opzione Scienze applicate (innovazione e tecnologia per l’impresa) e Liceo Economico-Sociale (economia e internazionalità). Il percorso di Studi è completato dagli scambi linguistici in cinque Paesi, dall’anno all’estero ai progetti di alternanza scuola lavoro dedicati al mondo delle Startup, senza dimenticare le certificazioni linguistiche e tecniche.

Anche quest’anno, sempre nell’ottica di un più efficace orientamento scolastico, il Filippin replica l’iniziativa rivolta agli studenti di terza media Prenota il tuo banco al Liceo! Un’occasione per i futuri liceali, che potranno seguire le lezioni, stare a contatto con gli studenti e scoprire i vari indirizzi dei licei prenotando una giornata di prova entro fine mese.

Un contesto formativo internazionale, fortemente innovativo e attento alla “persona” contraddistingue lo stesso spirito che anima e guida anche tutte le attività extra curricolari: dall’attività sportiva, alle attività di volontariato ai laboratori per l’apprendimento delle nuovissime tecnologie digitali, dai laboratori musicali all’accompagnamento allo studio.