Il docu-film offre uno sguardo intimo e autentico sulla giornata tipo vissuta all’interno del nostro Istituto, raccontata attraverso gli occhi dei protagonisti: il piccolo Giulio, un allievo della scuola primaria, e Fratel Marino, punto di riferimento dell’Istituto.
Attraverso i loro racconti e quelli di studenti, docenti e ex allievi, “Aula Felice” dipinge un affresco emozionante della vita scolastica, evidenziando i valori che da sempre caratterizzano l’approccio educativo degli Istituti Filippin.
Il docu-film non si limita a esplorare la routine quotidiana della scuola, ma offre anche uno spazio per riflessioni sui metodi pedagogici che costituiscono il cuore della proposta formativa. La partecipazione di studenti appartenenti a diversi settori scolastici, insieme ai racconti di ex allievi oggi genitori, e alle parole di Fratel Marino, arricchisce la narrazione di ricordi e punti di vista che si intrecciano, creando un mosaico di esperienze condivise.
In “Aula Felice” c’è spazio anche per lo storico evento dei Giochi Lasalliani, un appuntamento che, anno dopo anno, rinnova lo spirito di comunità e di fratellanza che contraddistingue gli Istituti Filippin.
Un ringraziamento va a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto, in particolare a 1995 Production che ha saputo catturare con grande sensibilità l’essenza del nostro Istituto e il cammino che ci ha portati a festeggiare questo importante traguardo.