Certificazioni linguistiche ed informatiche

Promuovere la partecipazione attiva degli studenti al proprio processo di formazione

Certificazioni
AICA

Digital Manufacturing - Fondamenti per il Digital Fabrication

La certificazione DF3DP – Digital Fabrication (Stampa 3D) attesta la competenza in tutte quelle fasi che riguardano la Digital Fabrication ed in particolare la stampa 3D e il reverse engeneering attraverso analisi fotogrammetrica dei manufatti. L’utilizzo di queste tecniche è di sicuro interesse agli operatori impiegati nelle aziende interessate dalla “rivoluzione industriale 4.0”.

A chi si rivolge
La certificazione DF3DP si rivolge a coloro che vogliono apprendere e certificare i fondamenti operativi di base della fotorestituzione 3D, del reverse engeneering e della stampa 3D; alle aziende private e agli enti pubblici che necessitano una definizione oggettive delle conoscenze e delle abilità operative richiesta ai progettisti CAD per non doversi sobbarcare l’onere (e il rischio) di una valutazione “on the job”.

CAD 2D e 3D - La certificazione informatica per la progettazione

La certificazione CAD (Computer Aided Design) bi e tridimensionale attesta la competenza di base nella modellizzazione spaziale utilizzando i programmi disponibili sul mercato. L’uso di questi programmi è ormai un prerequisito per qualsiasi attività di progettazione, tanto più se in ambito tridimensionale.

A chi si rivolge
La certificazione CAD si rivolge a coloro che vogliono apprendere i fondamenti operativi di base del disegno CAD 3D in modo organico e completo, così che la loro competenza sia riconosciuta valida a livello nazionale e internazionale, alle aziende private e agli enti pubblici che necessitano una definizione oggettive delle conoscenze e delle abilità operative richiesta ai progettisti CAD per non doversi sobbarcare l’onere (e il rischio) di una valutazione “on the job”.

eQDL - Certificazione delle conoscenze sui sistemi di gestione della Qualità

L’EQDL certifica la conoscenza dei concetti, delle norme, dei metodi e dei processi utilizzati nel mondo della Qualità, trasversali a tutti i settori professionali. Fornisce inoltre concetti utili per la gestione manageriale e la comprensione delle “dinamiche” che muovono le organizzazioni e una conoscenza dei concetti del miglioramento continuo.

A chi si rivolge
L’EQDL si rivolge a studenti di istituti scolastici superiori, a studenti dei percorsi post-diploma, di ITS e IFTS; ai docenti scolastici, a studenti universitari, neolaureati, lavoratori, che hanno direttamente o indirettamente contatti con i sistemi di gestione o sono semplicemente interessati, per il proprio lavoro, ai concetti della Qualità.

EPMQ - Per imparare a gestire un progetto

Per imparare a gestire un progetto
EPMQ (european Project Management Qualification) è un programma di formazione certificata che nasce dall›accordo tra AICA e ISIPM (Istituto Italiano di Project Managenent). Il programma attesta le conoscenze alla base delle metodologie di project management e le capacità relative all’utilizzo di strumenti di project planning.

A chi si rivolge
L’EPQM si rivolge a chi nella sua attività lavorativa o professionale gestisce di attività complesse e può trarre significativi benefici dalla conoscenza delle tecniche di project management, a studenti universitari o neolaureati come naturale completamento della loro formazione, a tutti coloro che vogliano acquisire conoscenze di project management per meglio interagire con colleghi
e collaboratori.

Informatica Giuridica (Diritto e ICT) - La certificazione informatica per gli operatori amministrativi e del diritto

Attraverso il programma di certificazione Informatica Giuridica, si propone uno strumento di definizione delle conoscenze relative alle implicazioni di leggi e normative, quali quelle su Privacy, tutela dei dati, diritti del Cittadino e del Consumatore, codice di amministrazione digitale, gestione e conservazione documentale.

A chi si rivolge
Il programma Informatica Giuridica si rivolge a tutti coloro che nella propria attività ritengono di dover avere conoscenze sugli aspetti normativi ed operativi connessi a privacy e gestione documentale, dai dipendenti delle PA, agli amministratori di sistemi e responsabili privacy nel settore sia pubblico che privato.

Certificazioni linguistiche

Corsi di lingua: inglese, spagnola, tedesca, francese
Livello: B1, B2, C1 e C2
A chi sono rivolti: Studenti e adulti
Frequenza: Una o due volte alla settimana per lezioni di 90 minuti. 
Lunedì, mercoledì o giovedì dalle ore 17.00 alle ore 22.00. 
Durata: da 15 a 35 ore a seconda del corso

CORSI DI LINGUA PER PRINCIPIANTI LIVELLO B1

Contenuti: conversazione e basi grammaticali
Durata: 15 ore

CORSO DI LINGUA DI LIVELLO INTERMEDIO B2

Contenuti: conversazione, ascolto, lettura di testi, lessico e modi di dire
Durata: 25 ore

CORSO DI LINGUA DI LIVELLO AVANZATO C1/C2

Contenuti: conversazione, ascolto, lettura di testi, lessico e modi di dire
Durata: 25 ore

CORSO DI BUSINESS PER AZIENDE E UNIVERSITARI

Contenuti: conversazione, ascolto, CV, lettere formali, lessico e modi di dire
Durata: 15 o 25 ore

CORSO DI PREPARAZIONE AL FIRST CERTIFICATE B2 - 25 ore

CORSO DI PREPARAZIONE AL CAE Advanced - 35 ore

CORSO DI PREPARAZIONE AL CPE Proficiency - 35 ore

CONVERSAZIONE - 15 ore

Cisco Academy

La Salle International Campus – Istituti Filippin è Cisco Networking Academy, una delle strutture abilitate alla diffusione dei programmi Cisco Systems ai propri studenti.
Il corso IT Essentials, è erogato dagli Istituti Filippin a partire dall’ A.S. 2018/2019, è parte dell’offerta dei corsi Cisco per il mondo education e fornisce agli studenti un’introduzione alle competenze necessarie per soddisfare la domanda di professionisti ICT.

 

Scopri di più

Vuoi avere maggiori informazioni sulle certificazioni?