Promuovere la partecipazione attiva degli studenti al proprio processo di formazione
La certificazione DF3DP – Digital Fabrication (Stampa 3D) attesta la competenza in tutte quelle fasi che riguardano la Digital Fabrication ed in particolare la stampa 3D e il reverse engeneering attraverso analisi fotogrammetrica dei manufatti. L’utilizzo di queste tecniche è di sicuro interesse agli operatori impiegati nelle aziende interessate dalla “rivoluzione industriale 4.0”.
A chi si rivolge
La certificazione DF3DP si rivolge a coloro che vogliono apprendere e certificare i fondamenti operativi di base della fotorestituzione 3D, del reverse engeneering e della stampa 3D; alle aziende private e agli enti pubblici che necessitano una definizione oggettive delle conoscenze e delle abilità operative richiesta ai progettisti CAD per non doversi sobbarcare l’onere (e il rischio) di una valutazione “on the job”.
La certificazione CAD (Computer Aided Design) bi e tridimensionale attesta la competenza di base nella modellizzazione spaziale utilizzando i programmi disponibili sul mercato. L’uso di questi programmi è ormai un prerequisito per qualsiasi attività di progettazione, tanto più se in ambito tridimensionale.
A chi si rivolge
La certificazione CAD si rivolge a coloro che vogliono apprendere i fondamenti operativi di base del disegno CAD 3D in modo organico e completo, così che la loro competenza sia riconosciuta valida a livello nazionale e internazionale, alle aziende private e agli enti pubblici che necessitano una definizione oggettive delle conoscenze e delle abilità operative richiesta ai progettisti CAD per non doversi sobbarcare l’onere (e il rischio) di una valutazione “on the job”.
L’EQDL certifica la conoscenza dei concetti, delle norme, dei metodi e dei processi utilizzati nel mondo della Qualità, trasversali a tutti i settori professionali. Fornisce inoltre concetti utili per la gestione manageriale e la comprensione delle “dinamiche” che muovono le organizzazioni e una conoscenza dei concetti del miglioramento continuo.
A chi si rivolge
L’EQDL si rivolge a studenti di istituti scolastici superiori, a studenti dei percorsi post-diploma, di ITS e IFTS; ai docenti scolastici, a studenti universitari, neolaureati, lavoratori, che hanno direttamente o indirettamente contatti con i sistemi di gestione o sono semplicemente interessati, per il proprio lavoro, ai concetti della Qualità.
Per imparare a gestire un progetto
EPMQ (european Project Management Qualification) è un programma di formazione certificata che nasce dall›accordo tra AICA e ISIPM (Istituto Italiano di Project Managenent). Il programma attesta le conoscenze alla base delle metodologie di project management e le capacità relative all’utilizzo di strumenti di project planning.
A chi si rivolge
L’EPQM si rivolge a chi nella sua attività lavorativa o professionale gestisce di attività complesse e può trarre significativi benefici dalla conoscenza delle tecniche di project management, a studenti universitari o neolaureati come naturale completamento della loro formazione, a tutti coloro che vogliano acquisire conoscenze di project management per meglio interagire con colleghi
e collaboratori.
Attraverso il programma di certificazione Informatica Giuridica, si propone uno strumento di definizione delle conoscenze relative alle implicazioni di leggi e normative, quali quelle su Privacy, tutela dei dati, diritti del Cittadino e del Consumatore, codice di amministrazione digitale, gestione e conservazione documentale.
A chi si rivolge
Il programma Informatica Giuridica si rivolge a tutti coloro che nella propria attività ritengono di dover avere conoscenze sugli aspetti normativi ed operativi connessi a privacy e gestione documentale, dai dipendenti delle PA, agli amministratori di sistemi e responsabili privacy nel settore sia pubblico che privato.
Corsi di lingua: inglese, spagnola, tedesca, francese
Livello: B1, B2, C1 e C2
A chi sono rivolti: Studenti e adulti
Frequenza: Una o due volte alla settimana per lezioni di 90 minuti.
Lunedì, mercoledì o giovedì dalle ore 17.00 alle ore 22.00.
Durata: da 15 a 35 ore a seconda del corso
Contenuti: conversazione e basi grammaticali
Durata: 15 ore
Contenuti: conversazione, ascolto, lettura di testi, lessico e modi di dire
Durata: 25 ore
Contenuti: conversazione, ascolto, lettura di testi, lessico e modi di dire
Durata: 25 ore
Contenuti: conversazione, ascolto, CV, lettere formali, lessico e modi di dire
Durata: 15 o 25 ore