Internazionali per vocazione

 Promuovere la partecipazione attiva degli studenti al proprio processo di formazione.

Certificazioni Lingua Inglese

SCUOLA INFANZIA

Livello: principiante

Competenze globali: riesce a riconoscere i suoni della lingua comprendendo semplici messaggi riguardanti i seguenti termini: saluti, auguri, il tempo, le stagioni, i colori, il corpo, la famiglia, la casa, natura, i numeri, le posizioni spaziali, il cibo, i giocattoli, la scuola, gli animali, i sentimenti, le feste. Sa rispondere a semplici domande ed eseguire consegne. E’ in grado di formulare espressioni di tipo quotidiano tese al soddisfacimento di bisogni concreti entro contesti significativi: salutare e presentarsi, esprimere semplici emozioni e preferenze, ascoltare e ripetere filastrocche, canzoni e semplici frasi, contare fino a 30.

SCUOLA PRIMARIA

Livello: elementare

Quadro di riferimento europeo: A1

Esami di certificazione: Starters/movers

Competenze globali: Riesce a comprendere e utilizzare espressioni familiari di uso quotidiano e formule molto comuni per soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa presentare se stesso o stessa e altri ed è in grado di porre domande su dati personali e rispondere a domande analoghe (il luogo dove abita, le persone che conosce, le cose che possiede). E’ in grado di interagire in modo semplice purché l’interlocutore parli lentamente e chiaramente e sia disposto a collaborare.

SCUOLA SECONDARIA I GRADO

Livello: elementare

Quadro di riferimento europeo: A2

Esame di certificazione: Flyers/ket

Competenze globali: Riesce a comprendere frasi isolate ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (ad es. informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, acquisti, geografia locale, lavoro). Riesce a comunicare in attività semplici e di routine che richiedono solo uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari e abituali. Riesce a descrivere in termini semplici aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati.

SCUOLA SECONDARIA II GRADO

Livello: intermedio

Quadro di riferimento europeo: B1

Esame di certificazione: PET

Competenze globali: E’ in grado di comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti familiari che affronta normalmente al lavoro, a scuola, nel tempo libero,ecc. Se la cava in molte situazioni che si possono presentare viaggiando in una regione dove si parla la lingua in questione. Sa produrre testi semplici e coerenti su argomenti che gli siano familiari o di suo interesse. E’ in grado di descrivere esperienze, ambizioni, di esporre brevemente ragioni e dare spiegazioni su opinioni e progetti.

BIENNIO SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO

Livello: medio-alto

Quadro di riferimento europeo: B2

Esame di Certificazione: FCE

Competenze globali: E’ in grado di comprendere le idee fondamentali di testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti, comprese le discussioni tecniche nel proprio settore di specializzazione. E’ in grado di interagire con relativa scioltezza e spontaneità, tanto che l’interazione con un parlante nativo si sviluppa senza eccessiva fatica e tensione. Sa produrre testi chiari e articolati su un’ampia gamma di argomenti ed esprimere un’opinione su un argomento di attualità, esponendo i pro e i contro delle diverse opinioni.

TRIENNIO SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO

Livello: alto

Quadro di riferimento europeo: C1

Esame di certificazione: CAE

Competenze globali: E’ in grado di comprendere qualsiasi testo (scientifico, economico, tecnico, commerciale…).
E’ in grado di interagire con scioltezza e spontaneità, tanto che l’interazione con un parlante nativo si sviluppa senza fatica e tensione. Sa produrre testi chiari e articolati con ricchezza lessicale su argomenti vari ed esprimere un’opinione su argomenti di attualità ed altro esponendo i pro e i contro delle diverse opinioni. Ha la completa padronanza della lingua.

Certificazioni Lingua Spagnola

SCUOLA MEDIA

Usuario Basico

Livello DELE: A1

Competenze globali: Lo studente con un livello A1 è capace di comprendere e utilizzare espressioni quotidiane di uso molto frequente e frasi semplici destinate a soddisfare necessità di tipo immediato. È capace di presentare se stesso e gli altri, chiedere e dare informazioni personali di base. È in grado di relazionarsi con l’interlocutore in modo elementare, a patto che questi sia disposto a parlare lentamente e con chiarezza.

BIENNIO DEL LICEO EUROPEO ED ECONOMICO SOCIALE

Usuario Endipendiente

Livello DELE: A2

Competenze globali: Lo studente con un livello A2 è capace di comprendere frasi ed espressioni di uso frequente, relative a situazioni specialmente rilevanti (informazioni di base su se stesso, la sua famiglia, luoghi di interesse, occupazione, ecc.). È in grado di comunicare quando deve portare a termine compiti semplici e quotidiani, che richiedono scambi diretti e su questioni che gli sono note o abituali. Sa descrivere con termini semplici aspetti del proprio passato e del proprio ambiente, così come questioni relative a necessità immediate.

Livello DELE: B1

Competenze globali: Lo studente con un livello B1 è capace di comprendere i punti principali di testi chiari e con un livello standard di lingua se questi trattano questioni che gli sono note, ovvero situazioni di lavoro, studio o tempo libero. Sa cavarsela nella maggior parte delle situazioni che possono sorgere viaggiando in zone dove si parla lo spagnolo. È capace di produrre testi semplici e coerenti su temi che gli sono famigliari o verso i quali ha un interesse personale. Sa descrivere esperienze, eventi, desideri e aspirazioni e giustificare brevemente le proprie opinioni o spiegare i propri progetti.

TRIENNIO DEL LICEO EUROPEO ED ECONOMICO SOCIALE

Usuario Competente

Livello DELE: B2

Competenze globali: Il livello B2 rappresenta un livello superiore al B1, un nuovo grado di coscienza della lingua. Lo studente è capace di capire le idee principali di testi complessi che trattano temi sia concreti che astratti, anche se sono di carattere tecnico, sempre che riguardino il proprio ambito di specializzazione. Può relazionarsi con parlanti nativi con un grado sufficiente di scioltezza e spontaneità, facendo in modo che la comunicazione si realizzi senza sforzi da parte di entrambi gli interlocutori. È in grado di produrre testi chiari e dettagliati riguardanti temi diversi ed è capace di difendere il proprio punto di vista su temi generali, indicando i pro e i contro delle diverse opzioni.

Livello DELE: C1

Competenze globali: ll livello C1 è caratterizzato da un dominio della lingua efficacie e dal possesso di un repertorio linguistico amplio, tanto da permettere una comunicazione sciolta e spontanea. Lo studente è in grado di comprendere un’amplia varietà di testi estesi e con un certo grado di difficoltà, riconoscendone anche il senso implicito. Sa esprimersi in modo sciolto e spontaneo, senza sforzo nell’incontrare l’espressione adeguata. Sa fare un uso flessibile ed efficacie della lingua per fini sociali, accademici e professionali. È capace di produrre testi chiari, ben strutturati e dettagliati su temi di una certa complessità, dimostrando un uso corretto dei meccanismi di organizzazione, articolazione e coesione del testo.

Stage all'Estero

Ogni anno svolgono in Francia, Inghilterra, Irlanda e Spagna.

Gli studenti vengono ospitati in famiglia, frequentano le lezioni in una scuola del luogo e vengono accompagnati dai docenti a visitare la città e i momenti principali delle città in cui i ragazzi risiedono.

Studiare all'estero

Year Abroad

Vuoi trascorrere un anno in Irlanda? Ospitato da una famiglia irlandese? Frequentando una High School lasalliana ?
Le scuole: 
Le High Schools Lasalliane (scuole private cattoliche appartenenti alla rete dei Fratelli delle Scuole Cristiane) che hanno aderito al progetto si trovano a Castlebar (Mayo), Irlanda e confermeranno l’adesione al momento della presentazione delle richieste di iscrizione. Ogni High School metterà a disposizione un Counselor durante tutto il periodo di permanenza per concordare e monitorare il percorso di studio e per affiancare ed aiutare lo studente in ogni altra necessità.

Il periodo scolastico inizia fine agosto 2018 e terminerà a fine maggio 2019 e prevede la frequenza dei “Core Courses” secondo i programmi irlandesi, al livello concordato fra gli insegnanti del Filippin e la High School ospitante e optional courses a scelta dello studente e della scuola di appartenenza. Inoltre, per le materie del programma italiano non seguite in Irlanda, ad ogni studente saranno consegnati i relativi argomenti che verranno sottoposti alla valutazione di fine giugno.

Le famiglie ospitanti sono scelte dalla High School fra quelle degli allievi che la frequentano. Il contatto fra lo studente e la famiglia potrà avvenire già a partire da maggio 2018 e il periodo di ospitalità potrebbe iniziare dagli ultimi giorni di agosto 2018 a seconda della disponibilità della famiglia irlandese ospitante.

Requisiti richiesti:

  1. Preparazione di lingua inglese adeguata di livello B1/B2 (possibilmente certificazione FCE)
  2. Media scolastica del 7 (al termine del secondo bimestre marzo 2018)
  3. Assenza di debiti scolastici al termine dell’anno scolastico
  4. Valutazione di idoneità da parte del Consiglio di Classe
  5. Forte motivazione e disponibilità all’impegno, con spirito di adattamento, comportamento irreprensibile, preferibilmente non fumatori.

Costo totale

Per gli studenti iscritti agli Istituti Filippin €9.280 (novemiladuecentottanta/euro) comprensivo di: scuola, uniforme, libri, pranzo in mensa, dal lunedì al venerdì, soggiorno in famiglia da agosto 2018 a maggio 2019, iscrizione all’Istituto Filippin.  

Per gli studenti iscritti agli Istituti Filippin €10.280 (diecimiladuecentoottanta/euro)

Costi non compresi: viaggio andata e ritorno, escursioni e gite scolastiche, assicurazione fuori attività scolastica, spese personali.

Documenti necessari:

  1. Modulo di iscrizione con dati personali, presentazione del candidato
  2. Passaporto valido o Carta d’Identità
  3. Assicurazione
  4. Carta di credito/debito