Scuola Secondaria di Primo Grado

Promuovere la cultura dell’educazione di qualità

Progetto Educativo

La Scuola Secondaria di Primo Grado basa la sua didattica sulla pedagogia lasalliana dei Fratelli delle Scuole Cristiane ed è quindi una scuola a misura di studente, i cui bisogni vengono messi in primo piano grazie ad un programma formativo che tiene conto delle sue esigenze.

La nostra scuola concorre a promuovere la formazione dell’uomo e del cittadino secondo i principi sanciti dalla Costituzione. In particolare, si preoccupa di offrire occasioni di sviluppo della personalità in tutte le direzioni (intellettive, sociali, etiche, religiose, operative, creative), favorendo anche l’acquisizione di capacità logiche, scientifiche e operative in grado di permettere l’orientamento dei ragazzi verso consapevoli scelte successive. Questo è possibile grazie a un programma didattico ampio e variegato, che prevede anche una serie di progetti formativi, laboratori e attività pratiche.

Le finalità

La Scuola Secondaria di Primo Grado persegue le seguenti finalità:

  • Star bene con se stessi, per migliorare il mondo circostante
  • Star bene con gli altri, valorizzando la propria identità culturale italiana ed europea e facilitando il dialogo con le altre culture
  • Soddisfare i bisogni fondamentali di identità, conoscenza, appartenenza, autostima, operatività, creatività
  • Raggiungere una preparazione culturale di base, con le relative abilità e competenze, che siano valida premessa all’accesso alla Scuola Secondaria di Secondo Grado.

Le lingue

All’interno del programma didattico della Scuola Secondaria di Primo Grado viene data particolare importanza allo studio delle lingue straniere, la cui conoscenza è un requisito oramai imprescindibile per i futuri cittadini del mondo.

Nello specifico, sono previste 5 ore di lingua inglese e viene inserito lo spagnolo come seconda lingua curricolare. Inoltre, è possibile ottenere certificazioni linguistiche riconosciute e collaborare con il Cimba per conversazioni in lingua inglese.

Progetti e Laboratori

I progetti e i laboratori sono parte integrante del piano formativo della Scuola Secondaria di Primo Grado e sono incluse nella pianificazione scolastica annuale. Si tratta di attività fondamentali per lo sviluppo nei ragazzi di competenze linguistiche e comunicative e per l’accrescimento personale dal punto di vista fisico, comportamentale e spirituale.

Durante l’anno scolastico verranno attivati i seguenti progetti e laboratori:

-Certificazioni linguistiche
-La strada del cuore, corso di educazione affettiva – sessuale
-S.P.Q.R.: “Sono pazzi questi Romani”
-Professione Reporter
-La bottega del falegname
-Sorvolando lo stivale
-Add a seat to the table

Attività sportiva

-Orientamento
-Teatro in lingua
-Giornata della memoria, progetto Crocus
-Piano di pastorale

Vuoi avere maggiori informazioni sulla scuola secondaria di primo grado?