Promuoviamo la cultura dell’educazione di qualità
Alla Scuola Secondaria di Primo Grado Filippin, ogni studente è accompagnato in un percorso che valorizza il suo potenziale e ne stimola autonomia, spirito critico e capacità di collaborazione.
Le esperienze di gruppo, i progetti formativi e l’attenzione alle competenze logiche, scientifiche e matematiche rendono la scuola un ambiente dove crescere con metodo e passione, preparandosi alle sfide del futuro.
Dal prossimo anno scolastico, gli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado potranno scegliere anche la formula del Convitto, un’esperienza educativa residenziale che unisce studio, vita di comunità e attività sportive all’interno del campus.
Il potenziamento linguistico è parte integrante del percorso: ore di inglese dedicate, docenti specializzati e preparazione alle certificazioni internazionali KET e PET.
Attraverso il CLIL (Content and Language Integrated Learning), alcune discipline vengono insegnate in lingua inglese, trasformando la lingua in uno strumento per conoscere e comprendere il mondo.
Il percorso si arricchisce con lo studio dello spagnolo e con la possibilità di partecipare a soggiorni estivi di studio all’estero.
Il pomeriggio alla Scuola Secondaria di Primo Grado Filippin è un tempo prezioso per rafforzare lo studio e coltivare i propri interessi. Con il progetto “Scuola Più” gli studenti hanno l’opportunità di approfondire le conoscenze con il supporto dei docenti, ma anche di dedicarsi a sport, musica e a laboratori di teatro, giornalismo, robotica e 3D nel FabLab dell’Istituto.
Escursioni, attività all’aperto e momenti di socializzazione completano un’offerta che unisce formazione, creatività e benessere.