Castelfranco

Castelfranco Veneto è città d’arte e di cultura da secoli grazie ai tesori architettonici ed artistici che custodisce. All’interno della cinta murata, il più celebre di essi è sicuramente La Pala del Duomo, dipinta da Giorgione (1477/78 – 1510) intorno al 1504 e raffigurante la Madonna con BambinoSan Francesco e San Liberale.

DurataDue ore
PeriodoTutto l'anno
Di notevole interesse è lo stesso Duomodedicato alla vergine Assunta e a San Liberale, patrono di Castelfranco Veneto. Il tempio fu costruito tra il 1724 e il 1746 su progetto dell’architetto Francesco Maria Preti (1701 – 1774), cittadino illustre della città murata. Nella Sacrestia del Duomo si possono ammirare numerose opere d’arte: affreschi di Paolo Veronese, dipinti di Jacopo Bassano, Paolo Piazza, Pietro Damini ed altri pittori di scuola veneta dei secoli XVI, XVII e XVII. Sul fianco orientale del Duomo è situatala Casa Marta Pellizzaridetta “di Giorgione”, la cui denominazione si deve ad una doppia fascia in affresco (il cosiddetto “Fregio delle arti Liberali e Meccaniche”) attribuito al grande pittore di Castelfranco Veneto.
Sul lato opposto sorge il Monte di Pietà, edificato all’inizio dell’Ottocento e sede della Biblioteca Comunale, al cui interno sono esposti dipinti antichi della collezione museale civica.
 

Nei pressi del Municipio è visitabile il Teatro Accademico, progettato da Francesco Maria Preti nel 1745 e costruito tra il 1754 e il 1780 (facciata ed atrio aggiunti nel 1853 – 1858), centro della vita culturale cittadina (vi si tengono mostre, convegni e concerti musicali).