#Filippin100

LA SALLE DAY – Pieve del Grappa, 15 maggio 2024

Celebriamo oggi la festa del Fondatore, San Giovanni Battista De La Salle, in un clima particolare. Il ricordo dei valori che guidano la nostra scuola si fonde in questo periodo con la storia del luogo che quotidianamente viviamo insieme a voi. In questi stessi giorni cento anni fa, Mons. Filippin otteneva di lasciare i suoi incarichi a Pisa e di rientrare a Paderno, animato dal desiderio di dare avvio all’opera educativa da tempo sognata.
A settembre del 1924 Mons. Erminio Filippin dà il via al primo anno scolastico della lunga storia del nostro Istituto Filippin e inizia il percorso che lo porterà ad edificare il nostro campus, ad incontrare i Fratelli e a dar vita a quello che Guido Piovene ricorderà in “Viaggio in Italia” come luogo di modernità riformista.

Con l’occasione, annunciamo il logo del centenario che abbiamo elaborato e che ci accompagnerà da settembre, il primo segno dei festeggiamenti che vivremo a breve.
Il prossimo anno scolastico non sarà per noi, però, solo un anno di memoria, sarà motivo per dare nuova linfa all’opera educativa e per iniziare il cammino dei nostri secondi cent’anni. Inizieremo questo percorso con l’organizzazione del 1° meeting dei Docenti e degli Educatori Lasalliani, che si svolgerà ad agosto e che vedrà coinvolte tutte le realtà lasalliane chiamate a individuare insieme l’orizzonte pedagogico ed educativo del futuro delle scuole dei Fratelli in Italia.
Apriremo, poi, ufficialmente i festeggiamenti il 20 settembre con l’assegnazione del Premio Montegrappa al Prof. Francesco Profumo, ex presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca dal 2011 al 2013, già presidente di Iren SpA, della Fondazione Bruno Kessler, della Compagnia di San Paolo e attuale rettore di OPIT – Open Institute of Technology.

Vi ringraziamo per la presenza e per la fiducia riposta in noi, augurandoci di poter festeggiare insieme questo importante traguardo che giunge in coincidenza del Giubileo del 2025.

Un cordiale e fraterno saluto anche a nome della Comunità Educante tutta.

Il Direttore Generale