La Storia

La nostra storia inizia 90 anni fa: Mons. Erminio Filippin nel 1924 fa costruire l’Istituto a Paderno del Grappa, oggi Pieve del Grappa, facendolo crescere fino al 1958, quando la guida viene assunta dalla Congregazione dei Fratelli delle Scuole Cristiane.

Il fondatore della nostra congregazione è san Jean-Baptiste de La Salle (Reims, 1651 – Rouen, 1719), canonizzato nel 1900 e proclamato nel 1950 “speciale Patrono di tutti gli educatori cristiani” da Pio XII. Giovane sacerdote, abbandona agi e ricchezze di famiglia per dedicarsi integralmente all’educazione degli ultimi e dei più deboli.

I suoi ideali? Scuole libere per tutti, una metodologia pedagogica innovativa e una forte attenzione all’individualità dell’allievo. La sua opera rivoluzionaria porta alla creazione di una rete di scuole di qualità in tutta la Francia e soprattutto alla nascita di un ideale educativo che ancora oggi è vivo e forte.

L’offerta formativa si amplia negli anni con la scuola secondaria di secondo grado e con il convitto, aperto anche alle donne dal 1974, e ancora oggi il La Salle International Campus – Istituti Filippin accoglie alunni in qualità di esterni, esterne, semiconvittori, semiconvittrici, convittori e convittrici.

I Valori

I valori che guidano le nostre azioni da più di 300 anni e che animano lo spirito dei giovani che frequentano la scuola lasalliana sono il senso della dignità umana, l’educazione alla giustizia, alla pace e alla fraternità, la cooperazione.

 

Nel Mondo

Oggi, nel mondo, 5000 Fratelli gestiscono 1050 istituzioni educative sparse in 80 nazioni, operando insieme a circa 84.000 collaboratori laici, a beneficio di quasi 1 milione di allievi.

Il Campus in numeri

0
mq di strutture
0
aule
0
posti letto
0
ettari di parco