Si è svolta venerdì sera presso La Salle Campus – Istituti Filippin, la serata del prestigioso Premio Montegrappa, assegnato quest’anno al Prof. Francesco Profumo, figura di straordinario rilievo nel panorama culturale e scientifico.
Istituito nel 1969, per volontà dell’Associazione Ex Allievi degli Istituti Filippin e dei Fratelli delle Scuole Cristiane, il Premio Montegrappa vuole sottolineare, in linea con gli insegnamenti di San Giovanni Battista de La Salle, l’importanza di un percorso educativo in continuo contatto con il sistema territoriale e imprenditoriale del nostro tempo. Per questo, l’Associazione attribuisce questo premio di merito a personalità della nostra epoca che, per motivi culturali, scientifici, sociali e sportivi, si sono impegnate nella loro attività lavorativa a promuovere ideali di valore superiore.
Dopo cinque anni siamo tornati ad assegnare il Premio Montegrappa. – ha dichiarato Angelo Boccato, Presidente Associazione Ex Allievi Istituti Filippin – Quest’anno il premio è stato conferito al Prof. Francesco Profumo, figura d’ispirazione per i giovani, che da oltre quarant’anni si dedica al servizio degli altri attraverso l’impegno per la formazione e il sociale, valori alla base dell’educazione lasalliana. Ex presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca dal 2011 al 2013, e attuale rettore di OPIT – Open Institute of Technology, durante la sua carriera accademica e istituzionale ha dimostrato una costante dedizione per il miglioramento del sistema educativo e culturale, promuovendo politiche e progetti allo scopo di migliorare la formazione degli studenti e la qualità della vita delle persone.
Il Premio Montegrappa, rappresentato da una opera bronzea dello scultore Augusto Murer, in passato è stato assegnato a varie personalità ed associazioni tra i quali il matematico belga Georges Papy, i giornalisti Indro Montanelli e Enzo Biagi, la Fondazione Cini e l’Istituto Internazionale Jacques Maritain, il Prof. Jacques Ives Cousteau, Don Pierino Gelmini, i fisici Antonino Zichichi ed Emilio Segre, la virologa Ilaria Capua ed infine nel 2019 a Luca Pancalli Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, per lo spirito educativo e formativo che contraddistinguono il Comitato.
La serata del Premio Montegrappa ha inoltre aperto ufficialmente i festeggiamenti per il Centenario degli Istituti Filippin: il 1924 segna infatti l’inizio del primo anno scolastico degli Istituti e del percorso rivoluzionario che ha portato al La Salle Campus, grazie all’incontro tra Mons. Erminio Filippin con la Congregazione dei Fratelli delle Scuole Cristiane.
L’evento di ieri sera ha dato il via alle celebrazioni del nostro centenario, – dichiara Sileno Rampado, Direttore La Salle Campus – Istituti Filippin – un traguardo davvero importante che conferma il nostro impegno costante per una proposta didattica e formativa innovativa e di qualità. Per noi il centenario non costituisce un punto di arrivo ma un momento di riflessione e di proiezione verso il futuro: in questi cento anni la scuola ha formato generazioni di studenti e studentesse trasmettendo loro non solo conoscenze e competenze ma anche i valori che animano la scuola lasalliana. Negli anni ultimi anni la scuola ha affrontato grandi sfide e cambiamenti, e continuerà a guardare al futuro con rinnovata energia e determinazione, mantenendo i principi che da sempre ci hanno ispirato e guidato.
Chicca della serata il docu-film, dal titolo “Aula Felice” che racconta la giornata tipo agli Istituti Filippin, vissuta attraverso gli occhi dei nostri protagonisti, in particolare il piccolo Giulio, allievo delle elementari e Fratel Marino, punto di riferimento dell’Istituto. Compaiono poi studenti e studentesse dei vari settori scolastici oltre a docenti e ex allievi che oggi sono genitori di altri allievi. Emergono ricordi, punti di vista esterni, concetti pedagogici/metodologici alla base dei metodi di insegnamento in una narrazione emozionante in cui trova spazio anche lo storico evento dei Giochi Lasalliani.
Dopo l’intervista al Prof. Francesco Profumo, moderata dalla giornalista Anna De Roberto e la cerimonia di consegna del Premio Montegrappa ad allietare la serata è stato il sestetto “Archi in fuga”, ensemble di giovani musicisti (ai violini Matteo Valerio e Cecilia Allegri; alle viole Francesca Pretto e Davide Cattazzo; ai violoncelli Davide Pilastro e Gianluigi Bernardi) che vantano importanti esperienze e successi nei più prestigiosi teatri e sale da concerto d’Italia e d’Europa.
Francesco Profumo. È stato Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca dal novembre 2011 all’aprile 2013 e Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche dall’agosto 2011 al gennaio 2012. Nel 2003 è divenuto Preside della Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Torino, Ateneo di cui è stato Rettore tra il 2005 e il 2011. E’ Professore Ordinario di Macchine ed Azionamenti Elettrici, mentre è Professore Incaricato all’Università di Bologna. Ha lavorato come Ingegnere Progettista presso il Centro per la Ricerca e Sviluppo della Società Ansaldo a Genova. È stato membro del Consiglio di Amministrazione di Telecom, Pirelli, Unicredit Private Banca, Il Sole 24 Ore, Fondazione Agnelli, Presidente IREN Group fino al maggio 2016, membro del Consiglio Scientifico dell’IIT fino al marzo 2022, Presidente della Fondazione Bruno Kessler fino all’aprile 2023, Membro del Consiglio di Amministrazione di Aquafil, Membro del Consiglio di Amministrazione di Almawave fino al maggio 2024. E’ stato Presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo dal maggio 2016 al febbraio 2024; è stato inoltre Presidente dell’ACRI dal maggio 2019 al febbraio 2024. Ad oggi è Presidente Isybank SpA, Presidente Quadrivio Group Italy srl, Presidente Fondazione ESMI ESCP Europe/Campus di Torino, Presidente Associazione Uni-Italia, Rettore OPIT – Open Institute of Technology, Membro EIC European Innovation Council Board, Membro ODV di Italgas, Componente Advisory Board Iliad Italia SpA, Membro Consiglio di Amministrazione Argotec srl, Membro Consiglio di Amministrazione di Liftt SpA.