Cittadella

Vi invitiamo a visitare Cittadella, una splendida città murata di origine medioevale che si trova a pochi chilometri da importanti centri artistici quali Padova, Vicenza e Treviso e che è inserita nell’ampio contesto storico di altre città murate del Veneto quali Bassano del Grappa, Marostica, Asolo e Castelfranco Veneto.

DurataDue ore
PeriodoTutto l'anno
La fondazione della cittadina risale al 1220, quando il comune di Padova decide di creare ex novo nel settore centrale della pianura veneta un luogo fortificato per tutelare le zone di confine del suo contado contro le città di Treviso e Vicenza, oltre che per controllare i signorotti locali e per avviare una politica di colonizzazione agraria. 
 Il nuovo insediamento sorge però in una zona frequentata sin dall’antichità: se da un lato sono quasi assenti materiali paleoveneti, è invece comprovata la presenza romana già a partire dal II sec. a.C.: nel148 a.C. viene realizzatala Postumia, arteria viaria che attraversa tutto il Nord Italia collegando Genova ad Aquileia.
Al termine della dominazione romana, il territorio è probabilmente sotto il controllo dei Longobardi, anche se scarsissime sono le fonti altomedioevali; molto probabilmente si ebbe un generale spopolamento e inselvatichimento dell’ambiente, mentre si svilupparono poteri feudali attorno a piccoli centri quali Onara, Fontaniva, Tombolo e Galliera.