Scuola Primaria Bilingue

Promuovere la cultura dell’educazione di qualità

Progetto Educativo

La riforma in atto

La scuola primaria persegue la crescita integrale del bambino facendo riferimento esplicito ai valori cristiani. La giornata inizia con la riflessione giornaliera e prevede vari momenti di preghiera. I tempi forti dell’anno liturgico e della vita di scuola sono sottolineati da celebrazioni liturgiche.

L’educazione motoria e il corso di acquaticità attuato a moduli, si avvalgono di una insegnante diplomata I.S.E.F. e vengono svolti per due ore alla settimana nella strutture del Filippin o negli ampi spazi esterni immersi nella natura.

L’educazione alla musica comprende scuola di canto e studio di strumenti musicali in apposito laboratorio. Le due ore settimanali di lezione sono tenute da una maestra di canto diplomata al conservatorio.

Il laboratorio d’informatica è dotato di 22 postazioni, la lezione settimanale è svolta da un docente abilitato.

La mensa si avvale del servizio interno di cucina.

Il trasporto avviene anche con ditte private nelle tre direttrici: Bassano, Montebelluna, Pederobba. All’atto dell’iscrizione si deve formalizzare in Amministrazione la richiesta di usufruire di tale servizio.

L’abbigliamento scolastico prevede la divisa della scuola.

Ogni insegnante è a disposizione per i colloqui con le famiglie durante l’orario di ricevimento. Il Responsabile riceve su appuntamento in orario scolastico. La Scuola Primaria favorisce e sollecita la partecipazione attiva dei genitori, secondo i ruoli che competono dalla normativa vigente.

Progetto Educativo

Scuola a 360 gradi

Il percorso offerto dalla scuola primaria ha lo scopo di:

  • Far conoscere al bambino le proprie capacità, sviluppare i propri talenti, competenze e aiutarlo a colmare eventuali lacune
  • Far acquisire le principali regole comportamentali di convivenza e indirizzarlo a una positiva formazione personale.
  • Considerare la valenza formativa delle discipline di studio.
  • Creare gli spazi ed adeguare i tempi ai ritmi di apprendimento degli alunni ed alle esigenze del percorso formativo.
  • Costruire percorsi formativi in continuità con i gradi scolastici contigui (scuole dell’infanzia e secondarie di I grado).
  • Dialogare con le famiglie e lavorare con esse su obiettivi comuni.

A complemento dell’insegnamento svolto in classe vengono realizzate varie uscite didattiche e socio culturali che permettono al bambino di conoscere e apprezzare le ricchezze che caratterizzano il territorio: industria, artigianato, turismo, arte, folclore.

All’interno della scuola vengono celebrati momenti di festa e giornate sportive per favorire la socializzazione tra gli alunni e la partecipazione attiva dei genitori alla vita della scuola.

Le lingue

Particolare importanza viene data alla conoscenza della lingua inglese, con 7 ore di insegnamento alla settimana a partire dalla classe prima.

Questo permette alle docenti madrelingua di ampliare l’offerta formativa anche attraverso le seguenti attività: CLIL, laboratori, corrispondenza e videoconferenza con scuole inglesi, teatro, biblioteca e lezioni/conversazioni con studenti americani (CIMBA). 
Le diverse aree disciplinari vengono sviluppate anche attraverso l’utilizzo della metodologia laboratoriale, sia all’interno della singola classe che in gruppi eterogenei per età. In relazione a quest’ultima modalità si veda il paragrafo successivo.

Progetti e Laboratori

Il piano didattico della scuola primaria Filippin prevede, durante l’anno scolastico, anche una serie di progetti e attività laboratoriali organizzati in piccoli gruppi. Queste attività sono fondamentali per il percorso formativo dei ragazzi, in quanto consentono di allargare le proprie conoscenze, le abilità pratiche, il dialogo e il lavoro di squadra.

Laboratori attivati durante l’anno scolastico:

A scuola non porto lo zaino

– Laboratorio di inglese per classi aperte
– Laboratorio Natura
– Laboratorio Creativo
– Laboratorio Teatrale-Espressivo
– Laboratorio Radio
– Laboratorio Affettività
– Laboratorio Autonomia
– Laboratorio Corale

Progetti previsti nella programmazione didattica:

– Progetto Accoglienza e Continuità
– Progetto CLIL
– Progetto Nuoto

Per scoprire di più sui nostri progetti e laboratori scarica il PDF.

Vuoi avere maggiori informazioni sulla scuola dell'infanzia?