PCTO per le classi Terze e Quarte

In previsione agli adempimenti scolastici del prossimo Anno Scolastico, non potendo attivare le nostre normali azioni per i “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento” (PCTO), obbligatori come requisito di ammissione all’Esame di Stato (obbligatorietà quest’anno sospesa per emergenzasanitaria), si comunica che sono stati pianificati i percorsi PCTO per le classi Terze e Quarte, attraverso il portale Idee in azione di Junior Achievement, che ci consente di poter svolgere le attività in modalità DaD attraverso la nostra, ormai nota, piattaforma di Istituto TEAMS.

Il programma, della durata di 30 ore, si articola in quattro moduli didattici digitali che costituiscono un percorso specifico di educazione imprenditoriale. La metodologia didattica prevede principalmente attività di gruppo da svolgersi nell’aula virtuale, mettendo a disposizione dei partecipanti il materiale multimediale dedicato. Il progetto è guidato dal docente Coordinatore di Classe e potrà prevedere, la presenza di un volontario d’azienda per alcune ore di attività.

Questo processo, ricco di contenuti e strumenti consolidati, agevola lo sviluppo di un set di competenze trasversali, fondamentali per tutti i giovani, indipendentemente dai loro interessi lavorativi futuri.
Nei prossimi giorni agli allievi sarà assegnato un codice di accesso attraverso il portale TEAMS. Dovranno registrarsi presso il portale https://my.jaitalia.org/ e completare la procedura di accredito. La piattaforma presso la quale si svolgeranno i PCTO è stata integrata nel nostro portale TEAMS. Il
Docente Coordinatore di Classe articolerà la calendarizzazione delle attività e ne monitorerà lo svolgimento. Si precisa che i tempi di lavoro sul portale PCTO saranno automaticamente registrati e faranno parte della documentazione di frequenza personale per ogni allievo.
Durante la prossima settimana sarà presentato il progetto agli allievi attraverso Riunioni con le singole classi in videoconferenza.