Nuova tappa del percorso Scuola – Impresa dei nostri Licei. Il progetto “I segreti dell’Impresa” mira a favorire il dialogo tra scuola e impresa offrendo occasioni di confronto tra scuola ed aziende del territorio, specialmente piccole imprese e imprese artigiane. La particolarità di questo approccio è che attribuisce un ruolo più attivo all’intera classe e responsabilizza maggiormente ogni singolo studente rispetto alla prassi abituale. A collaborare al progetto Confartigianato Asolo – Montebelluna e la ditta De Castelli
La classe infatti è stata suddivisa al suo interno in gruppi di rilevamento di tutte le informazioni concernenti la struttura aziendale, il suo prodotto/servizio, il suo mercato, ecc.
Sotto il coordinamento dell’insegnante, ogni gruppo di lavoro ha individuato le specifiche domande da porre all’imprenditore.
La proattività del progetto sta proprio nel fatto che la classe si è preparata alla visita aziendale e, durante la stessa, ha seguito un percorso predefinito precedentemente concordato nel quale ogni allievo ha avuto un ruolo ben determinato ed essenziale per comporre il quadro finale. Nei prossimi giorni la classe dovrà costruire la relazione sull’azienda: si tratterà di una relazione che andrà a riepilogare quanto rilevato e che sarà organizzata come una presentazione aziendale. Questa sarà illustrata all’imprenditore nel corso dell’incontro di aula che seguirà la visita aziendale. In essa il titolare potrà cogliere cosa davvero è stato colto del suo messaggio: sentirsi presentare da terzi è infatti una fonte inesauribile di sorprese e spunti di riflessione.