Prima scuola di robotica per ragazzi della Terza Media, presso l’Istituto FilippinDal 28 al 30 dicembre 2014 e dal 15 al 17 febbraio 2015

Hanno partecipato 20 ragazzi provenienti dal territorio ( Bassano, Castelfranco, Cittadella, Feltre, Treviso). Il corso si è svolto nel Laboratorio di fisica/robotica dell’Istituto dalle ore 8.30 alle ore 18.00, pausa pranzo dalle ore 12.30 alle ore 14.00. Hanno curato l’organizzazione i professori Begliorgio e Rampado. Hanno tenuto il corso i professori Begliorgio e Pizzolato. Hanno coadiuvato allo svolgimento del corso anche 5 studenti della classe 2^ Liceo S.A., che hanno messo a frutto le conoscenze acquisite l’anno scorso in questo campo.

Durante il corso sono stati trattati questi argomenti:

  • programmazione di solfware per la realizzazione di semplici videogiochi (Scratch)
  • programmazione e realizzazione di robot (Lego Mindstorm) che eseguono un percorso a ostacoli, portando a termine una missione (gara)
  • disegno 3D di un joystik da collegare al computer
  • programmazione di hardware (Arduino) per il collegamento del joystik al computer
  • stampa 3D del joystik. utilizzando la stampante 3D dell’Istituto

La partecipazione dei ragazzi è stata calorosa: i ragazzi hanno progettato e realizzato macchine semplici (robot) che eseguono ordini prestabiliti. La buona riuscita di questo primo corso conferma la “bontà” del Liceo delle Scienze Applicate che ha preso il via al Filippin l’anno scorso.