“Cent’Anni di Educazione”

“Cent’Anni di Educazione”: il racconto di un secolo di storia e futuro in Sala De Marchi

Il viaggio del Centenario degli Istituti Filippin raggiunge una tappa fondamentale con la presentazione ufficiale del volume “Cent’Anni di Educazione (1924-2024)”, curato dal giornalista e autore Daniele Ferrazza. Quest’opera non è una semplice cronaca, ma il racconto corale di un “cantiere sempre aperto” che ha saputo anticipare le sfide della modernità.

Una scintilla nata ai piedi del Grappa

Il libro ripercorre le tracce vive di don Erminio Filippin, il giovane sacerdote che nel 1924 ebbe la visione di una scuola “che ancora non c’era” per offrire opportunità e speranza ai ragazzi del territorio. Da quella intuizione è nato il “Villaggio degli Studi”, descritto come un luogo “dove c’è molta luce e c’è tutto”, una vera e propria casa-comunità dove vige da un secolo il principio rivoluzionario: “Mai scoraggiare, mai avvilire, mai disprezzare”.

Un laboratorio di innovazione pedagogica

Attraverso le pagine del volume, scopriremo come gli Istituti siano stati pionieri in Italia: dall’informatica quando era ancora lontana, all’internazionalità e ai percorsi bilingui, fino alla nascita del rinomato Centro “Ugo Morin” per la matematica.

Il racconto evidenzia il ruolo determinante dei Fratelli delle Scuole Cristiane, arrivati nel 1950, che hanno portato nel cuore la missione di San Giovanni Battista de La Salle, facendo della “cattedra il proprio altare” e introducendo uno stile educativo basato su fiducia, lealtà e dedizione.

Gli ospiti dell’incontro

L’evento sarà un’occasione unica per dialogare con chi ha vissuto e studiato questa straordinaria evoluzione:

  • Daniele Ferrazza: Autore del libro, che ha raccolto memorie e documenti inediti per restituire l’anima del Filippin7.
  • Il Presidente dell’Associazione Ex Allievi: Testimone del legame indissolubile che unisce migliaia di diplomati in tutta Italia a questo modello educativo8.
  • Gianni Scudo: Co-autore della mostra dedicata all’architettura degli Istituti. Suo padre, l’architetto Fausto Scudo, fu colui che diede forma concreta alla visione di don Erminio, creando un campus scolastico di rilievo nazionale per la concezione edilizia dei suoi spazi9.

Dettagli dell’appuntamento

Invitiamo l’intera Comunità Educativa — genitori, allievi, docenti ed ex allievi — a partecipare a questo momento di condivisione e di festa. Durante l’incontro verranno richiamati anche i temi del docu-film “Aula Felice”, realizzato proprio per celebrare questo secolo di valori pedagogici.

  • Data: Giovedì 29 gennaio 2026
  • Orario: Ore 18.00
  • Luogo: Sala De Marchi, Istituti Filippin

Al termine della presentazione seguirà un aperitivo conviviale. Come sottolineato dal Direttore Sileno Rampado, “cento anni sono un respiro lungo fatto di coraggio e di futuro” e questo libro è il nostro modo per dire grazie a chi ha generato e custodito questo sogno.