I Valori

I valori che guidano le nostre azioni da più di 300 anni e che animano lo spirito dei giovani che frequentano la scuola lasalliana sono il senso della dignità umana, l’educazione alla giustizia, alla pace e alla fraternità, la cooperazione, la consapevole ispirazione cattolica del progetto educativo dell’istituzione, il dialogo aperto e sincero con chi professa confessioni diverse e con chi si trova in condizione di ricerca religiosa o spirituale.

Il giovane è la vera risorsa da valorizzare nella sua peculiarità e integralità, anche nella sua fragilità, soprattutto a livello affettivo, culturale, morale e sociale. In quest’ottica, l’Istituto pone particolare attenzione alla promozione umana e culturale del ragazzo, volta al suo inserimento come protagonista nella comunità sociale ed ecclesiale.

 

 

La Storia

La nostra storia inizia 90 anni fa: Mons. Erminio Filippin nel 1924 fa costruire l’Istituto a Paderno del Grappa, oggi Pieve del Grappa, facendolo crescere fino al 1958, quando la guida viene assunta dalla Congregazione dei Fratelli delle Scuole Cristiane.

Nel Mondo

Oggi, nel mondo, 5000 Fratelli gestiscono 1050 istituzioni educative sparse in 80 nazioni, operando insieme a circa 84.000 collaboratori laici, a beneficio di quasi 1 milione di allievi.