Progetto Educativo

Progetto Educativo

La Scuola Secondaria di Primo Grado basa la sua didattica sulla pedagogia lasalliana dei Fratelli delle Scuole Cristiane ed è quindi una scuola a misura di studente, i cui bisogni vengono messi in primo piano grazie ad un programma formativo che tiene conto delle sue esigenze.
La nostra scuola concorre a promuovere la formazione dell’uomo e del cittadino secondo i principi sanciti dalla Costituzione. In particolare, si preoccupa di offrire occasioni di sviluppo della personalità in tutte le direzioni (intellettive, sociali, etiche, religiose, operative, creative), favorendo anche l’acquisizione di capacità logiche, scientifiche e operative in grado di permettere l’orientamento dei ragazzi verso consapevoli scelte successive. Questo è possibile grazie a un programma didattico ampio e variegato, che prevede anche una serie di progetti formativi, laboratori e attività pratiche.

La Scuola Secondaria di Primo Grado persegue le seguenti finalità:

  • Star bene con se stessi, per migliorare il mondo circostante
  • Star bene con gli altri, valorizzando la propria identità culturale italiana ed europea e facilitando il dialogo con le altre culture
  • Soddisfare i bisogni fondamentali di identità, conoscenza, appartenenza, autostima, operatività, creatività
  • Raggiungere una preparazione culturale di base, con le relative abilità e competenze, che siano valida premessa all’accesso alla Scuola Secondaria di Secondo Grado.

Le lingue
Secondaria Primo Grado
Le lingue

Importanza fondamentale allo studio delle lingue.

Progetti e laboratori
Secondaria Primo Grado
Progetti e laboratori

Progetti e laboratori, parte integrante del piano formativo.

Quadro Orario
Secondaria Primo Grado
Quadro Orario

Scopri nel dettaglio le materie studiate.

Vuoi iscrivere tuo figlio agli Istituti Filippin?