Il progetto educativo

Il progetto educativo

La scuola primaria persegue la crescita integrale del bambino facendo riferimento esplicito ai valori cristiani. La giornata inizia con la riflessione giornaliera e prevede vari momenti di preghiera. I tempi forti dell’anno liturgico e della vita di scuola sono sottolineati da celebrazioni liturgiche.

“La riforma in atto”

L’educazione motoria e il corso di acquaticità attuato a moduli, si avvalgono di una insegnante diplomata I.S.E.F. e vengono svolti per due ore alla settimana nella strutture del Filippin o negli ampi spazi esterni immersi nella natura.

L’educazione alla musica comprende scuola di canto e studio di strumenti musicali in apposito laboratorio. Le due ore settimanali di lezione sono tenute da una maestra di canto diplomata al conservatorio.

Il laboratorio d’informatica è dotato di 22 postazioni, la lezione settimanale è svolta da un docente abilitato.

La mensa si avvale del servizio interno di cucina.

Il trasporto avviene anche con ditte private nelle tre direttrici: Bassano, Montebelluna, Pederobba. All’atto dell’iscrizione si deve formalizzare in Amministrazione la richiesta di usufruire di tale servizio.

L’abbigliamento scolastico prevede la divisa della scuola.

La comunicazione tra scuola e famiglia

Ogni insegnante è a disposizione per i colloqui con le famiglie durante l’orario di ricevimento. Il Responsabile riceve su appuntamento in orario scolastico. La Scuola Primaria favorisce e sollecita la partecipazione attiva dei genitori, secondo i ruoli che competono dalla normativa vigente.

“Scuola a 360 gradi”

Il percorso offerto dalla scuola primaria ha lo scopo di:

  • Far conoscere al bambino le proprie capacità, sviluppare i propri talenti, competenze e aiutarlo a colmare eventuali lacune
  • Far acquisire le principali regole comportamentali di convivenza e indirizzarlo a una positiva formazione personale.
  • Considerare la valenza formativa delle discipline di studio.
  • Creare gli spazi ed adeguare i tempi ai ritmi di apprendimento degli alunni ed alle esigenze del percorso formativo.
  • Costruire percorsi formativi in continuità con i gradi scolastici contigui (scuole dell’infanzia e secondarie di I grado).
  • Dialogare con le famiglie e lavorare con esse su obiettivi comuni.

A complemento dell’insegnamento svolto in classe vengono realizzate varie uscite didattiche e socio culturali che permettono al bambino di conoscere e apprezzare le ricchezze che caratterizzano il territorio: industria, artigianato, turismo, arte, folclore.

All’interno della scuola vengono celebrati momenti di festa e giornate sportive per favorire la socializzazione tra gli alunni e la partecipazione attiva dei genitori alla vita della scuola.

Le lingue
Primaria
Le lingue

A partire dalla classe prima, 5 ore a settimana di inglese.

I progetti e i laboratori
Primaria
I progetti e i laboratori

Progetti e attività laboratoriali in gruppo.

Quadro orario
Primaria
Quadro orario

Scuola full-time: scopri di più.

Vuoi iscrivere tuo figlio agli Istituti Filippin?