Scuola Primaria Internazionale

Promuovere la cultura dell’educazione di qualità

Le lingue

Particolare importanza viene data alla conoscenza della lingua inglese con 5 ore di insegnamento alla settimana a partire dalla classe prima e seconda. Nelle classi terza, quarta e quinta le ore complessive di inglese sono 7. 

Questo permette alle docenti madre-lingua di ampliare l’offerta formativa anche attraverso le seguenti attività: CLIL, laboratori, corrispondenza e videoconferenza con scuole inglesi, teatro, biblioteca e lezioni/conversazioni con studenti americani (CIMBA) e lezioni in compresenza con docente prevalente.

Le diverse aree disciplinari vengono sviluppate anche attraverso l’utilizzo della metodologia laboratoriale, sia all’interno della singola classe, che in gruppi eterogenei per età e per classi aperte

Aulab

Sono stati creati tre specifici ambienti di apprendimento inerenti: l’area linguistica-antropologica, l’area matematica-scientifica e l’area di Lingua Inglese.

Ciò interessa soprattutto gli alunni delle classi quarta e quinta che, recandosi in questi ambienti, apprenderanno conoscenze, lessico, tecniche e procedure inerenti le specifiche discipline, ma anche relazioni sociali e pratiche collaborative.  Sono coinvolte però anche le altre classi, che verranno gradualmente preparate a tale prospettiva.

Questo avviene grazie alle caratteristiche e alla predisposizione delle aule, ma anche alla didattica e alle metodologie utilizzate: didattica laboratoriale, cooperative learning, verifica costante dell’apprendimento e dell’autonomia,  da 5 a 7 ore di Lingua Inglese al CLIL in Lingua Inglese con docenti di madrelingua, molteplici altri progetti e laboratori.

Crediamo dunque, non sia necessario assegnare compiti per casa, prolungando il loro lavoro scolastico oltre le ore in aula, ma lasciamo invece quel tempo alle attività proprie della loro età.

Progetto Educativo

Scuola a 360 gradi

Il percorso offerto dalla scuola primaria ha lo scopo di:

  • Far conoscere al bambino le proprie capacità, sviluppare i propri talenti, competenze e aiutarlo a colmare eventuali lacune
  • Far acquisire le principali regole comportamentali di convivenza e indirizzarlo a una positiva formazione personale.
  • Considerare la valenza formativa delle discipline di studio.
  • Creare gli spazi ed adeguare i tempi ai ritmi di apprendimento degli alunni ed alle esigenze del percorso formativo.
  • Costruire percorsi formativi in continuità con i gradi scolastici contigui (scuole dell’infanzia e secondarie di I grado).
  • Dialogare con le famiglie e lavorare con esse su obiettivi comuni.

A complemento dell’insegnamento svolto in classe vengono realizzate varie uscite didattiche e socio culturali che permettono al bambino di conoscere e apprezzare le ricchezze che caratterizzano il territorio: industria, artigianato, turismo, arte, folclore.

All’interno della scuola vengono celebrati momenti di festa e giornate sportive per favorire la socializzazione tra gli alunni e la partecipazione attiva dei genitori alla vita della scuola.

Progetto Educativo

La riforma in atto

La scuola primaria si ispira alla pedagogia dei Fratelli delle Scuole Cristiane i cui principi risiedono nel carattere globale dell’educazione che è cristiana, intellettuale, pratica e morale. Il bambino è posto al centro dell’azione educativa in tutti i suoi aspetti, cognitivo, affettivo, spirituale, relazionale, religioso, etico, corporeo.  Da sempre la nostra scuola propone la figura dell’insegnante prevalente, quale riferimento per il bambino di questa particolare età, ed altri docenti per le specifiche discipline: esperto di musica, motoria e madrelingua inglese.

Attraverso la didattica attiva i compiti sono svolti in aula per valutare meglio gli apprendimenti e l’autonomia raggiunta e pertanto a scuola non si porta lo zaino.
 
L’educazione motoria e il corso di acquaticità attuato a moduli, si avvalgono di una insegnante diplomata I.S.E.F. e vengono svolti per due ore alla settimana nella strutture del Filippin o negli ampi spazi esterni immersi nella natura.

L’educazione alla musica comprende scuola di canto e studio di strumenti musicali in apposito laboratorio. Le due ore settimanali di lezione sono tenute da una maestra di canto diplomata al conservatorio.

Il laboratorio d’informatica è dotato di 22 postazioni, la lezione settimanale è svolta da un docente abilitato.

La mensa si avvale del servizio interno di cucina.

Il trasporto avviene anche con ditte private nelle tre direttrici: Bassano, Montebelluna, Pederobba. All’atto dell’iscrizione si deve formalizzare in Amministrazione la richiesta di usufruire di tale servizio.

L’abbigliamento scolastico prevede la divisa della scuola.

Ogni insegnante è a disposizione per i colloqui con le famiglie durante l’orario di ricevimento. Il Responsabile riceve su appuntamento in orario scolastico. La Scuola Primaria favorisce e sollecita la partecipazione attiva dei genitori, secondo i ruoli che competono dalla normativa vigente.

Progetti e Laboratori

Il piano didattico della scuola primaria Filippin prevede, durante l’anno scolastico, anche una serie di progetti e attività laboratoriali organizzati in piccoli gruppi. Queste attività sono fondamentali per il percorso formativo dei ragazzi, in quanto consentono di allargare le proprie conoscenze, le abilità pratiche, il dialogo e il lavoro di squadra.

Laboratori attivati durante l’anno scolastico:

– Laboratorio di inglese per classi aperte
– Laboratorio Creativo
– Laboratorio Teatrale-Espressivo
– Laboratorio Radio
– Laboratorio Affettività
– Laboratorio Autonomia
– Laboratorio Coding
– Laboratorio Altre Parole
– Laboratorio Musicale: body percussion, progetto strumentale.

Progetti previsti nella programmazione didattica:

– Progetto Accoglienza e Continuità
– Progetto CLIL
– Progetto Aulab classi quarte e quinte

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