Ville Venete

Villa Barbaro a Maser (TV);  Villa Emo a Fanzolo (TV);  Villa Contarini Camerini a Piazzola sul Brenta (PD); Villa Almerico Capra detta “La Rotonda” nella periferia di Vicenza; Villa Pisani a Stra (VE) sono tutte parte dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.

DurataMezza giornata
PeriodoTutto l'anno

Villa Barbaro

Villa Barbaro è uno dei capolavori di Andrea Palladio. Aperta tutto l’anno, conserva il fascino della villa abitata dai proprietari, e durante gli eventi si può godere della straordinaria bellezza e magica atmosfera nelle diverse stagioni. Rose, glicine e bignonie rampicanti danno il benvenuto nel cortile di entrata. La visita prosegue all’interno con le sei sale affrescate da Paolo Veronese, che costituiscono il suo più esteso e importante lavoro in affresco dalle quali si vede il Ninfeo con gli stucchi di Alessandro Vittoria.

 

Villa Emo

Villa Emo è una villa veneta palladiana tra le più famose. Costruita da Palladio negli anni 1557-1560 su commissione del patrizio veneziano Leonardo Emo, rappresenta il più alto esempio di villa-fattoria, perfetta incarnazione del rapporto di continuità esistente tra la dimora nobiliare e la campagna circostante. Il corpo centrale di Villa Emo, residenza padronale, ha un impianto classico con colonne doriche, vestibolo, salone e stanze disposte simmetricamente ai lati. Le barchesse, formate da lunghi porticati ad arco, erano luoghi di lavoro e ospitavano un tempo cantine, granai, stalle. Nel suo complesso, Villa Emo richiama gli ideali dell’armonia e della proporzione classica.

Villa Contarini Camerini

 La Villa sorge sui resti di un antico castello costruito dalla famiglia dei Dente intorno all’anno Mille. Acquisito dai Carraresi, signori di Padova, fu ereditato da un membro della famiglia Contarini. Fino alla seconda metà del Seicento la Villa rimase dimora rurale: fu, infatti, Marco Contarini, Procuratore di San Marco, ad ampliare l’edificio rendendolo simile ad una Reggia e facendone uno straordinario “luogo teatrale”. Dopo un lungo periodo di abbandono il complesso fu acquistato dalla famiglia Camerini che lo riportò all’antico splendore completandolo secondo il gusto dell’eclettismo ottocentesco. 

La Rotonda

La Rotonda non è una villa. E’ qualcosa di più. Nei secoli è stata visitata da poeti ed artisti, regnanti e uomini di stato, studiosi e amanti dell’arte, viaggiatori e turisti. A tutti La Rotonda ha donato un’emozione indimenticabile, quel senso di armonia e grazia a cui si risponde con un sorriso, con un silenzio.
Dopo 500 anni, La Rotonda oggi è sempre un luogo di pura bellezza che vi aspetta per trasmettere ispirazione, cultura, gioia.

Villa Pisani

Resti romani, vestigia medievali, testimonianze veneziane e impronte austriache si alternano in antichi palazzi, piazze, ponti e in meravigliose chiese, tutti da scoprire: Piazza Bra e l’ArenaPiazza Erbe e Piazza dei SignoriVia Cappello e Corso Porta Borsari; il Teatro Romano; le chiese storiche di San Fermo Sant’Anastasia, il Duomo e San Zeno
Eleganti caffè e storiche osterie, botteghe artigiane e negozi d’alta moda animano la vita cittadina durante tutto l’anno.