Associazione

Associazione

Così scriveva Fratel Arrigo nel 1968 , in occasione della premiazione degli Studenti che, per 10 anni e più, avevano frequentato il collegio “con onore” dal 1958 al 1968 (si celebrava il decennale della Direzione degli Istituti Filippin da parte dei Fratelli).

“Speriamo che nel 1969 si ritrovino a Paderno tutte le leve giovanili che si sono formate negli ultimi anni, per gettare finalmente le basi di un’Associazione Ex Allievi dell’Istituto Filippin… Sarebbe così colmata una lacuna, sottolineata anche da molti di questi giovani ex-alunni che vedono nell’Associazione “Ex Allievi” una continuazione della scuola, che in un clima di amicizia e solidarietà umana e cristiana, riprende l’antico colloquio degli anni verdi.”

Così Claudio Andreoli, primo Presidente dell’Associazione, ricordava nel 1979 i primi anni di vita dell’Associazione, in occasione del Decennale (1969 – 1979) della sua fondazione :

«L’Associazione Filippin mosse i primi passi in occasione della celebrazione, nel 1968, del primo decennio di Direzione degli Istituti Filippin da parte dei Fratelli. Un gruppo di Ex allievi, invitati per l’occasione dai Fratelli, deliberò di dar vita all’Associazione, già sollecitata da molti Ex allievi e dalla Comunità dei Fratelli. Il 26 gennaio 1969 si riunì l’Assemblea Costituente. I Soci Fondatori nominarono il primo Consiglio di Presidenza che, in quella stessa serata, si riunì ed elesse il Primo Presidente : Claudio Andreoli. L’Associazione era costituita da giovani (allora nel 1969 il Presidente aveva 22 anni e i Consiglieri dai 22 ai 28 anni. )»

Al volonteroso avvio sono seguiti anni di impegno nei quali l’Associazione ha delineato sempre meglio la sua fisionomia. Sono emerse le finalità, il valore delle componenti organizzative, la stima dei Fratelli. La fama dell’Associazione si è estesa in tutta Italia con la istituzione del Premio Montegrappa, ma non è meno prezioso segnalare l’attività dell’Associazione nel campo caritativo e sociale. Se gli Ex Allievi del Filippin sapranno essere fedeli allo spirito che ha animato il gruppo dei “fondatori” dell’Associazione, non solo si celebreranno altri decennali, ma la sua presenza sarà altamente in benedizione per le nuove leve di studenti che vedranno un’educazione cristiana operosamente vissuta.

Così ha detto Paolo Morsoletto, l’ex Presidente degli Ex Allievi, in occasione del 50° anniversario della fondazione dell’Associazione (2009):

“Noi, cari Ex Allievi, vogliamo oggi rendere omaggio a questi nostri amici che vollero, nei decenni passati, tenere stretti rapporti con tutti gli studenti che avevano fatto del Filippin la loro giovanile palestra di formazione culturale e morale. Siamo convinti che non si debba disperdere quell’originale bagaglio di esperienze, di amicizie, di insegnamenti interiorizzati e vissuti a scuola e in convitto. Insomma, vogliamo far pervenire a tutti i giovani e meno giovani EX un messaggio di incoraggiamento e di certezze per il loro futuro: essere punto di riferimento per tutti. Vogliamo riproporre a tutti voi, amici EX- Allievi del Filippin, gli stessi progetti e lo stesso entusiasmo. Anche se le attuali scelte di vita sono diversificate, abbiamo tutti scolpita dentro la nostra storia filippiniana, tanto da offrire all’esterno “un volto” dai lineamenti molto simili: aperti al mondo e proiettati verso nuovi orizzonti, consci dei propri mezzi e animati da valori umani e cristiani ben sperimentati e radicati, pronti a diventare autentici protagonisti sia come interpreti originali d’un “mestiere” e sia come testimoni di genuina umanità”.

Consiglio Direttivo
Associazione Ex Allievi
Consiglio Direttivo

Premio Montegrappa
Associazione Ex Allievi
Premio Montegrappa

Premio Filippin
Associazione Ex Allievi
Premio Filippin

Vuoi iscrivere tuo figlio agli Istituti Filippin?